Il progetto

Il progetto UCT – Unione Cultura e Turismo nasce  per offrire un’opportunità di crescita, tutela, valorizzazione, interazione e condivisione alle imprese della Cultura, della Creatività e del Turismo.

Obiettivo 1: Acquisire voce in capitolo

UCT vuole intervenire nell’ ambito di numerose realtà culturali professionali che, sebbene rappresentino di per sé eccellenze nel proprio settore, al contempo non sono abbastanza “grandi e forti” per avere voce in capitolo nelle sedi istituzionalizzate di rappresentanza.

In altri termini, spesso, l’industria culturale, creativa e turistica non riesce ad imporre la propria presenza, le proprie esigenze e le proprie analisi prospettiche in occasione dei tavoli di discussione presso i quali decide dei fondi pubblici, degli assi di finanziamento, dei destinatari e delle azioni da finanziare.

L’unione fa la forza per avere voce in capitolo, di questo è convinta UCT!
Pertanto, puntiamo ad aggregare, quanto prima, un numero molto alto di piccoli e grandi operatori culturali così da acquisire in poco tempo spessore, identità e visibilità e poter contribuire alle scelte economiche, organizzative, politiche e produttive che riguardano il nostro settore di riferimento.

Obiettivo 2: Sviluppare e condividere le nostre strategie di marketing

Dobbiamo riconquistare l’Europa e il Mondo!

Sfruttiamo ancora troppo poco i social tools, la comunicazione virale e in generale i new media. Fino ad oggi la logica prevalente del “faccio da solo e faccio meglio” ha limitato l’espansione del turismo e della cultura italiana.

Noi ci proponiamo come collettori, unificatori e traduttori di potenzialità in risultati concreti. A questo scopo, i soci di UCT avranno svariate opportunità per condividere studi, ricerche, materiali e tavole rotonde, tutte inerenti le strategie più innovative di marketing. Tutto ciò al solo scopo di aumentare l’attrattiva delle realtà nazionali nei confronti dell’Europa e del mondo.

Obiettivo 3: Offrire formazione a costo zero

Grazie alla sinergia con Rete Formazione Lavoro e con l’Ente di formazione accreditato Com2 e ai suoi specifici dipartimenti specializzati in formazione per il marketing del territorio, la cultura e  l’entertainment, offriamo ai nostri soci svariate opportunità:

  • • Percorsi su misura per esigenze specifiche

grazie alle sopracitate sinergie UCT permetterà ai soci di richiedere l’analisi gratuita dei bandi di formazione finanziata e di individuare percorsi formativi totalmente gratuiti sia da fare presso la propria sede sia in classi interaziendali;

  • • Incontri annuali per tutti

durante l’anno i soci potranno seguire gratis i seguenti corsi brevi, workshop e seminari:

1.    Casi vincenti del nuovo marketing territoriale
2.    Nuove strategie di web marketing e comunicazione 2.0
3.    Strategie di internazionalizzazione
4.    Fiscalità e la contrattualistica internazionale
5.    Nuove tendenze degli eventi turistici
6.    Nuove tendenze degli eventi musicali
7.    Nuove tendenze degli eventi enogastronomici
8.    Aggiornamenti normativi sulla sicurezza e sui sistemi di qualità
9.    Eco-sostenibilità degli eventi
10.  Cultural Leadership
11.  Tursimo e cultura accessibile
12.  Marketing neurosensoriale

Obiettivo 4: Garantire stagisti e tirocinanti specializzati

UCT offre alle imprese culturali e turistiche associate la possibilità di richiedere stagisti a costo zero. Nello specifico, chiederemo a voi soci che tipo di formazione specialistica e quali competenze devono possedere i collaboratori che intendete introdurre in stage e/o in tirocinio. Trasmetteremo costantemente queste informazioni e altre necessità pratiche da voi segnalate agli Enti di Formazione quali Com2Rete Formazione Lavoro, i quali costruiranno corsi formativi ad hoc, recluteranno ragazzi già in possesso di ottime potenzialità, e alla fine degli stessi percorsi vi permetteranno di accogliere i partecipanti in stage a costo zero (senza oneri assicurativi e remunerativi), o in tirocinio usufruendo anche di contributi agevolati (ad esempio attraverso il programma Garanzia Giovani).

Ricordiamo che Com2 già da 8 anni svolge corsi di alta formazione, master e qualifiche riguardanti le seguenti aree tematiche:

•    Organizzazione di eventi
•    Ufficio stampa 2.0
•    New media e web marketing per la cultura e il turismo
•    Marketing territoriale
•    Videomaking
•    Socializzazione di eventi in real time
•    Macroprogettazione e microprogettazioni eventi
•    Organizzazione di festival
•    Eventi enogastronomici

Obiettivo 5: Promozione a costo zero

Fornire gratuitamente attività di promozione e ideazione di piani di comunicazione ai soci.
UCT vuole essere un punto di riferimento per gli associati anche nello sviluppo di piani di comunicazione e promozione che valorizzino le qualità, le specificità, i servizi erogati e le attività svolte utilizzando le migliori e più attuali strategie di marketing del prodotto/servizio artistico, culturale e turistico.

A tal fine, per offrire un servizio a costo zero all’associato, si avvarrà della collaborazione di enti di formazione (Com2 e  Formazione Lavoro) che individueranno corsisti con specifiche competenze che, supportati da docenti professionisti del settore, lavoreranno all’elaborazione di un progetto di comunicazione e promozione ritagliato su misura per ogni associato che ne faccia richiesta.

Obiettivo 6: Fare network

UCT vuole essere un ponte fra la cultura e il turismo, ma soprattutto promuove l’unione tra gli associati. Tutti i soci potranno e dovranno fare rete tra loro, condividendo progetti, intrecciando e confrontando visioni e prospettive, dovranno agire insieme per sfruttare diverse opportunità, scambiarsi contatti utili e realizzare gruppi di acquisto per abbattere i costi.

Obiettivo 7: Europrogettazione

Grazie al supporto di EuroProject Factory, i soci potranno avvalersi della consulenza di professionisti specializzati per la presentazione di progetti in risposta a bandi pubblici regionali, nazionali ed europei. I progettisti UCT scelgono di condividere con i soci l’incognita del successo della proposta progettuale, vincolando il proprio compenso all’esito positivo della valutazione del progetto da parte delle commissioni competenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi